Catherine Jacquemart Firenze

Sono cresciuta in Belgio dove mi sono formata in psicologia clinica dell’adulto e della famiglia seguendo l'approccio sistemico-relazionale

Dopo essermi laureata ho deciso di realizzare uno dei miei sogni e mi sono trasferita in Italia. Ho intrapreso la scuola di psicoterapia ad orientamento analitico transazionale lavorando parallelamente come docente presso le scuole secondarie.

Ho svolto stage formativi e professionali sia in Italia che in Belgio, nell'ambito dei disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, dipendenze e disturbi di personalità. Inoltre ho svolto attività di volontariato in Irlanda dove ho potuto facilitare gruppi di auto aiuto per persone affette di disturbi dell’umore (depressione e disturbi bipolari).

Dopo la nascita dei miei figli mi sono appassionata alla genitorialità approfondendo temi come l’educazione positiva, la relazione e la comunicazione genitore-bambino e lo sviluppo psicofisico del bambino. Sono poi diventata conduttrice di workshop Faber Mazlish sulla comunicazione efficace tra adulti e bambini. Ho proseguito i miei studi con una specializzazione in psicologia perinatale e un corso sul sonno dei bambini e oggi collaboro con l’associazione “isolotto delle mamme” proponendo attività di sostegno alla genitorialità.

Ritengo importante, per aiutare gli altri, conoscere bene me stessa e prendere cura di me, motivo per cui ho intrapreso un percorso pluriennale di psicoterapia personale a diversi momenti diversi della mia vita. Sono inoltre in continua formazione tramite letture, supervisioni e convegni in modo di garantire la migliore preparazione alle persone che richiedono sostegno psicologico.

Attualmente ricevo principalmente adolescenti, adulti e genitori per richieste di sostegno psicologico, psicoterapia e sostegno alla genitorialità. Inoltre propongo gruppi psicoeducativi per neogenitori e per genitori.

Istruzione e Formazione

Master breve in Psicologia Perinatale (Obiettivo Psicologia, 2025)

Masterclass lo psicologo consulente sul sonno dei bambini (Obiettivo Psicologia, 2025)

Scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale (PerFormat, Pisa, 2020)

Laurea specialistica in psicologia clinica, processi psicoterapeutici e di cambiamento (Università di Liegi, Belgio, 2010)

Conoscenza teorica ed esperienziale dell'ambiente carcerario. Tesi: "La produzione soggettiva di sogni in ambiente carcerario e la relazione del soggetto alla sua produzione onirica"

Laurea triennale in scienze psicologiche e dell’educazione (Università di Liegi, Belgio, 2008)

Attività professionali:

- Libera professione dal 2023 in ambito clinico-psicoterapeutico

- Docente dipendente dal 2015 presso il MIUR alle scuole superiori (Firenze)

- Psicoterapeuta in formazione presso il centro di salute mentale dell’USL Toscana centro (2017-2021)

- Facilitatore per gruppi di auto aiuto per le persone che soffrono di disturbo dell’umore (volontariato presso Aware, Irlanda, 2012-2013)

- Esperienza lavorativa e formativa tramite il Progetto Leonardo da Vinci presso il Centro di Solidarietà Pratese, Comunità terapeutica residenziale per persone tossicodipendenti (2010- 2011)

- Tirocinio in psicologia clinica presso il reparto di psichiatria dell’ospedale Saint-Luc (Namur, Belgio, 2009-2010)

- Tirocinio in psicologia clinica presso l’Istituto di terapia famigliare di Firenze (2009)

2023 © All Rights Reserved | Designed and Developed by Catherine Jacquemart